Condominio

Condominio, ripartire dalle origini: un libro di Pierantonio Lisi

di Saverio Fossati

Un libro che fa riflettere perché non è una guida a gestire ciò che esiste ma a capire ciò che esiste. Il condominio è una disciplina ormai datata e rinnovata ma si basa su alcuni concetti giuridici di base che solo in alcuni volumi accademici hanno trovato una sistemazione. Il libro di Pierantonio Lisi, avvocato, ricercatore di diritto privato all’Università di Bari e collaboratrore del Sole 24 Ore, ha questo tipo di approccio sistematico ma usa un linguaggio chiaro e semplice che permette anche a chi non è giurista di affrontare le origini dell’istituto
Il volume, edito da Altalex editore, si intitola Il condominio: proprietà e prerogative del gruppo ed è in vendita a 24 euro.
Si parte così dal primo capitolo, che contiene già nel titolodel primo paragrafo l’enunciato chiave del volume: Il condominio come fenomeno che attiene ai beni. Per arrivare all’ultimo, La determinazione del contributo alle spese, con una lettura agevolata dall’assenza delle frasi involute e dei termini in latinorum che spesso allontanano i lettori meno attrezzati. Da questa lettura, piana e interessante, ci si allontanerà con la precisa sensazione di aver davvero capito cos’è il condominio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©