Il Condominio

Supercondominio e spese per certificato prevenzione incendi dei box

di Vegni Cesarina Vittoria

Q
D
C Contenuto esclusivo QdC

LA DOMANDA
Abito in un supercondominio costituito da 3 palazzine di 4 piani ciascuna con giardino e box annessi di cui circa un terzo sono situati sotto gli edifici.
L'anno scorso abbiamo dato l'incarico ad un tecnico abilitato di effettuare tutti i rilievi necessari atti a presentare la domanda per l'ottenimento del CPI.
Dalla relazione tecnica risulta che i box posti sotto gli edifici devono essere riqualificati sia proteggendo alcune pareti con idonei pannelli antincendio sia con l'applicazione dei collari.
La domanda è: a chi competono i costi dei suddetti lavori all'interno dei box? Qualcuno asserisce che devono essere pagati da tutti con riparto millesimale da supercondominio perché di queste protezioni ne beneficia tutta la palazzina. Io credo che i costi all'interno del box debba essere a carico del proprietario del box in quanto è una sua esclusiva proprietà.

Quotidiano del Condominio

Il Quotidiano del Sole 24 ORE Condominio è il nuovo strumento di informazione e formazione professionale con tutte le novità e gli approfondimenti sul mondo immobiliare e condominiale.
L'unico firmato Il Sole 24 Ore.

Sei un nuovo cliente?

Registrati e attiva subito 28 giorni di consultazione gratuita*.

Registrati

* È possibile attivare la promozione una sola volta

Sei già in possesso di username e password?