L'esperto rispondeCondominio

Gioco dei bimbi e rumore

di Edoardo Riccio

La domanda


Nel cortile di un condominio i bambini giocano a tutte le ore gridando anche forte e disturbando specialmente chi abita al I° piano. Pur comprendendo il diritto dei bambini di giocare si chiede se è lecito lo schiamazzo a tutte le ore anche fino alle ore 22,00 e se è lecito che calpestino continuamente il manto verde delle aiuole. Poiché necessita rifarlo, si chiede chi deve sostenerne il costo. Si chiede inoltre se l'amministratore debba intervenire anche se il regolamento condominiale non riporta niente sul gioco dei bambini.

Da L'Esperto Risponde

Nel caso in cui il regolamento nulla preveda, l'amministratore non è legittimato ad intervenire in quanto non ci si trova di fronte a violazione alcuna. Le spese per la manutenzione della parte comune devono essere ripartite in base all'uso potenziale (che è in capo a tutti i condomini) e, quindi, ai sensi dell'articolo 1123 comma 1 codice civile, cioè in base alla tabella millesimale generale.
L'assemblea può eventualmente prevedere una regolamentazione dell'uso delle parti comuni. Per quanto attiene allo schiamazzo, lei può agire giudizialmente contro coloro che emettono eccessivi rumori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©