L'esperto rispondeCondominio

Appalto e creditori del condominio

di Paolo Mariotti

La domanda

Una impresa ha stipulato un appalto con un condominio, dove è scritto che per crediti residui può agire solo contro i morosi, segnalati dall'amministratore. L'Impresa, rimasta creditrice di saldo prezzo, deve iniziare con un decreto ingiuntivo contro l'amministratore ovvero con tanti D.I. contro i diversi morosi ovvero anche contro amministratore e singoli morosi in solido? Quindi solo dopo potere agire esecutivamente solo contro i morosi segnalati?

Da L'Esperto Risponde

Per rispondere al quesito posto dal lettore è necessario prendere in considerazione la riforma del Condominio contenuta nella legge 11 dicembre 2012 n. 220, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 17 dicembre 2012.

Ai sensi del nuovo articolo 63 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, di cui al regio decreto 30 marzo 1942, n. 318, viene previsto che “I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini.”

Pertanto, l'impresa non potrà chiedere l'intero ad un solo condomino, il quale potrà rivalersi sugli altri, ma dovrà necessariamente agire prima pro quota nei confronti di ciascun condomino moroso.

Infatti, sempre a norma del suddetto articolo, l'amministratore del condominio sarà tenuto a fornire ai creditori che ne facciano richiesta i dati dei condomini morosi verso i quali il creditore potrà agire pro quota.

Solamente nel caso in cui sia impossibile soddisfarsi sul patrimonio dei condomini morosi, il creditore o i creditori potranno rivolgersi ai condomini che hanno già versato la quota di loro spettanza.

Tornando al quesito posto dal lettore, l'impresa rimasta creditrice, dopo aver ricevuto i dati dei condomini morosi dall'amministratore, dovrà preliminarmente agire nei confronti di ciascun condomino moroso solamente per la quota loro spettante e, solo nel caso in cui l'azione dovesse risultare infruttuosa, l'impresa potrà rivolgersi ai condomini che hanno già corrisposto all'impresa creditrice quanto dovuto secondo la loro quota di spettanza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©