Condominio

Condominio intelligente al Village24 presso il Saie di Bologna

dalla Redazione

Nel panorama immobiliare italiano le consistenze più importanti, sia per volume che per consumi, sono rappresentate dai condomini. Strutture energivore sia nella loro costruzione che nel loro utilizzo. La riqualificazione di questi immobili rappresenta un punto estremamente centrale nel tema della riduzione dei consumi legata al settore edilizio. La necessità diventa quella di riuscire a fare rete tra istituzioni, progettisti e amministratori di condominio fino ad arrivare all'utente finale. Bisogna trovare modalità che permettano azioni integrate d'intervento capaci di mettere d'accordo tutti i soggetti partecipanti, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale ed economica.
Al Village24 si cercherà di dare degli spunti e degli strumenti utili ai progettisti, che di fronte a queste pratiche hanno il compito di convincere proprietari ed amministratori ad intervenire. Attraverso realtà amministrative e case history di interventi realizzati si analizzeranno le possibilità ma soprattutto le potenzialità di avvicinarsi alla realtà del risanamento e della gestione di edifici energivori come i condomini.
Domani, giovedì 15 ottobre, al padiglione 33-F2 del Saie di Bologna, dalle 10 alle 13, il Gruppo 24 Ore e Village24 hanno organizzato un un convegno dedicato ai Condomìni intelligenti: per dare concretezza alla riqualificazione del patriminio edilizio.
Intervengono (in ordine alfabetico):
Luca Bini Presidente Collegio dei Geometri di Varese: Crescere professionalmente camminando in condominio
Marco Castagna Presidente dell'Azienda Multiservizi Igiene Urbana, Amiu e Direttore Fondazione MUVITA: Un progetto di sistema per la riqualificazione del patrimonio privato
Pierluigi D'Angelo Vice Presidente ANACI e Presidente ANACI Genova
Claudio Del Pero Dipartimento Architettura, Ingegneria Costruzioni, Ambiente Costruito – Politecnico Milano: Condomini a 7 stelle
Silverio Insogna Presidente Consedil Rete d'Imprese
Renata Morbiducci Dipartimento di Scienze per l'Architettura, Scuola Politecnica, Università di Genova
Armando Zambrano Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri (invitato a partecipare).
Modera Saverio Fossati, giornalista del Sole 24 Ore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©