Il Condominio

La festa del condominio a Grosseto il 26 settembre

Da dodici anni Confedilizia fa festa con il condominio: l’organizzazione storica della proprietà edilizia è da sempre impegnata sul fronte condominiale anche con l’interlocuzione diretta con gli amministratori.

Ssabato 26 settembre le associazioni territoriali della Confedilizia organizzeranno la XII edizione della Festa del condominio. L’evento è stato istituito con lo scopo di creare un momento di aggregazione, confronto e riflessione attorno all’entità condominiale, che interessa circa 30 milioni di italiani.

La giornata di festa si svolgerà in strade, piazze, giardini e cortili condominiali di diverse città d’Italia e avrà come filo conduttore il tema: “Riscaldamento: termoregolazione e contabilizzazione dei consumi; distacco dall'impianto centralizzato”.

L’appuntamento principale sarà a Grosseto, dove, dalle 9 alle 12.30, alla sala convegni della Camera di commercio, si svolgerà un incontro dedicato a “Il condominio: un istituto in evoluzione - aspetti giuridici e sociali”. Gli interventi saranno di Paolo Bosso (presidente di Confedilizia Piemonte) sulla crisi vissuta in condominio, di Paolo Scalettaris (vice presidente di Confedilizia) sul risparmio energetico in condominio, di Vincenzo Nasini (coordinamento condominiale Confedilizia) sul bilancio della formazione dell’amministratore a un anno dal regolamento ministeriale; di Paola Tamanti (presidente di Confedilizia Grosseto) che presenterà i corsi per amministratori condominiali 2015/2016. Le conclusioni sono affidate al presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa. Interverrà anche il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, che ha seguito le correzioni alla riforma del 2012 e il decreto sulla formazione obbligatoria per gli amministratori.

Nel corso della giornata, dalle 9.30 alle 19, al gazebo in piazza Museo Archeologico, i consulenti di Confedilizia rispondo ai quesiti in materia condominiale, locativa, fiscale, assicurativa e sul trattamento delle acque.


© RIPRODUZIONE RISERVATA