Gestione Affitti

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

C'è tanta memoria nelle case in condominio. Basterebbe leggere, edificio per edificio, i verbali delle assemblee del “Secolo breve”, dalla prima guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino, di cui proprio in questi giorni si ricorda il trentennale.
La rappresentazione delle priorità di vita, delle relazioni, delle scelte rispetto ai consumi risulterebbe in modo nitido e farebbe la felicità di uno storico degli Annales, per cui non conta solo la storia degli avvenimenti, ma ogni elemento che contribuisce a raffigurare oggi come e perché si viveva ieri.
Sarebbe interessante poi leggere quanto è descritto ogni giorno dal Quotidiano Condominio ma con l'occhio dei posteri. Si scoprirebbe che nel 2019 il Governo propose una ricca offerta di bonus fiscali. Ma la propensione alla spesa era inesistente e quella al risparmio altissima e gli investimenti bloccati, perché gli effetti della Grande Crisi perduravano ancora.
L'amministratore di condominio era allora, nel 2019, sempre più una professione riconosciuta ma soli dagli obblighi imposti, ruolo necessario per le relazioni sociali che lo coinvolgevano.
E in quel 2019 anche il proprietario diventava più responsabile se rispondeva per il crollo, insieme con l'amministratore e gli obblighi di comunicazione (eredi) e le azioni di tutela dei diritti (danno temuto) confermavano la progressiva legalizzazione dei rapporti sociali.
E cosi allo stesso modo per ogni argomento affrontato dal quotidiano, per percepire che anche la cronaca diventa subito storia anche se il punto di vista è sempre di chi la guarda ed è dunque la storia è sempre contemporanea.
Per giocare alla “macchina del tempo” caricare e leggere “Sette giorni in due minuti” facendo click qui . E per leggere ogni articolo, nuovo click sul titolo sottolineato.
Quotidiano Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Il Quotidianodel Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©