Gestione Affitti

Contratti di locazione, registrazione telematica solo con file Pdf o Tiff

di Andrea Cartosio

È stato pubblicato il 10 settembre 2019 la risposta dell'Agenzia delle Entrate, all'interpello n. 374 presentato da un contribuente in materia di adempimenti connessi alla registrazione telematica di contratti di locazione.
A seguito della moltitudine di contatti di locazione stipulati dal contribuente con soggetti di natura giuridica differente, è stato chiesto all'amministrazione finanziaria quale documentazione risultava necessario allegare dal momento in cui è richiesta copia in PDF del contratto non garantendo, a detta del contribuente, la comparizione delle firme dei soggetti interessati.
La risposta da parte dell'Agenzia delle Entrate ha sottolineato che ai fini della presentazione, controllo e gestione delle operazioni necessarie per la registrazione telematica di contratti di locazione, gli applicativi rilasciati dall'Agenzia delle Entrate, consentono di allegare esclusivamente file in formato PDF/A o TIFF.
Tuttavia è stato precisato dalla stessa Agenzia che nel caso in cui il contratto fosse firmato digitalmente è comunque possibile allegare il documento, previa estrazione del contenuto in formato PDF/A ovvero, in presenza di una copia cartacea del documento, generare mediante scannerizzazione un file avente le caratteristiche che ne consentano l'allegazione.
Si ritiene importante, invece, ricordare al contribuente che effettua la registrazione telematica del contratto di locazione l'obbligo previsto dalla normativa di conservare, ancorché in formato digitale, l'originale dei documenti, che potrà essere richiesto da parte dell'Agenzia delle Entrate per eventuali verifiche.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©