Gestione Affitti

Affitto a più studenti, attestazione unica

di Saverio Fossati

Contratti per studenti, basta una sola attestazione ai fini fiscali anche se l’appartamento è diviso in più stanze affittate a persone diverse.

Così l’agenzia delle Entrate ha chiarito (risposta n. 105 a un interpello di un contribuente) una questione che angustia i proprietari di casa e gli inquilini che, a diverso titolo, beneficiano delle agevolazioni fiscali sugli affitti, soprattutto della cedolare secca del 10%. Il contratto per studenti, infatti, ha lo stesso trattamento degli affitti”concordati”, con un canone mediamente più basso di quello di libero mercato, una durata da 6 a 36 mesi rinnovabile e soprattutto la tassazione con la cedolare secca del 10% (prorogata anche per il 2019). Qualche Comune prevede anche sconti sull’Imu. Tutto questo, però, solo se il contratto riceve l’attestazione di regolarità (cioè di conformità al dettato della legge 431/98, del decreto interministeriale del 16 gennaio 2017 e soprattutto degli accordi territoriali che fissano i canoni) da parte di almeno un’associazione di inquilini o della proprietà.

La domanda del contribuente mirava a conoscere se, nel caso piuttosto frequente di più contratti separati per la stessa unità immobiliare in cui si affittano le diverse stanze a diversi studenti, occorressero altrettante attestazioni e o me bastasse una unica.

Per le Entrate la seconda soluzione è corretta: «Laddove (...) si tratti dello stesso appartamento concesso in locazione per porzioni a studentesse universitarie con singoli contratti e quest'ultimi siano stipulati contestualmente e presentino tutti lo stesso contenuto economico e normativo è sufficiente un'unica attestazione di rispondenza per il complesso dei contratti».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©