Gestione Affitti

Allegroitalia, guadagno del 5% netto

di  A. Lo.

Allegroitalia Hotel&Condo, con un giro d'affari annuo superiore ai 20 milioni, è tra i pionieri del segmento dei condhotel. Conta attualmente 13 strutture ricettive, di cui 7 Condotel (scritto senza h, nda) composti unicamente da unità residenziali. Uno si trova in Cina, gli altri in Italia, per un totale di 133 appartamenti: San Pietro all’Orto 6 a Milano, Liscia di Vacca in Costa Smeralda, Ostuni, Ortigia (Siracusa), il Golf sull’isola d’Elba. «L’ultima struttura, da 32 appartamenti di lusso, sta per aprire il prossimo 1° aprile a Verona, nella centralissima piazza dei Signori», racconta Piergiorgio Mangialardi, fondatore e presidente di Allegroitalia. «Negli alberghi – commenta – potremmo sfruttare la possibilità concessa dalla legge per trasformarli in condotel, ma a dire il vero non ci sono piani a breve».

Per quel che riguarda i condhotel esistenti, invece, ci sono possibilità di acquistare appartamenti per la Costa Smeralda, isola d’Elba e Verona. «Stiamo proponendo ai proprietari privati un contratto vantaggioso e chiaro: offriamo per cinque anni il 5% di rendimento netto garantito, a prescindere dal numero di notti che riusciremo ad affittare il locale» spiega Mangialardi.

Il proprietario ha larga flessibilità di riservarsi un certo periodo di godimento dell’immobile all’anno, in base al quale il rendimento viene diminuito. «Le opportunità di investimento sono davvero per tutte le tasche, in genere i prezzi sono compresi tra 100 e 300mila euro».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©