Gestione Affitti

Spotahome allunga l’affitto online

di Francesco Nariello

Affittare casa esclusivamente via web per un periodo minimo di trenta giorni. Grazie a descrizioni accurate, fotografie professionali, tour virtuali. E ottenere – sia per il locatore che per il locatario – una serie di garanzie e coperture in casi come cancellazione del contratto, mancati pagamenti, danni, sistemazione insoddisfacente. Sono alcune delle caratteristiche di Spotahome, start up che offre una piattaforma online di prenotazione (www.spotahome.com/it) con annunci di appartamenti e stanze in affitto “non turistico” (la tipologia di contratto è a uso transitorio) per periodi medio-lunghi.

Nata nel 2014 in Spagna, ad oggi ha raccolto un capitale cumulato di 25 milioni di dollari. Il servizio è presente in 16 città di 9 Paesi, con circa 40mila immobili registrati di cui un quarto in Italia (a Milano e Roma).Il traffico è quasi quintuplicato nell’ultimo anno, arrivando a 600mila utenti unici al mese. «Puntiamo su trasparenza e affidabilità delle procedure digitali – spiega Cosimo Resta, country manager per Italia e Spagna – che consentono di affittare in modo comodo, sicuro e rapido utilizzando il web, senza stress e perdite di tempo, sia per gli inquilini che per i proprietari, evitando giornate perse per visite o negoziazioni sul prezzo».

Il sistema è incentrato sull’attività degli home-checker che visitano le proprietà, caricando online servizi fotografici professionali, tour virtuali a 360° in hd, planimetrie e descrizioni dettagliate di spazi e dotazioni; ma anche fornendo informazioni, ad esempio, sui quartieri in cui si trovano le case, allo scopo di facilitare la decisione del futuro locatario. Gli immobili devono essere subito abitabili: arredati e con servizi funzionanti (elettricità, gas, internet eccetera). Altro pilastro di Spotahome è rappresentato dalle garanzie. Ai proprietari vengono assicurati il pagamento di una mensilità in caso di cancellazione del contratto da parte del locatario, la copertura del primo mese se la disdetta avviene a ridosso del check-in, una somma addizionale (500 euro) rispetto al deposito cauzionale per i danni procurati dall’inquilino. Quest’ultimo può invece usufruire di una piattaforma sicura per i pagamenti e un’assicurazione per cancellazioni last minute da parte del locatore (con supporto per trovare una nuova soluzione e per eventuali spese). Inoltre, ha 24 ore per verificare che la casa sia conforme alla descrizione online e, in caso contrario, chiedere a Spotahome una sistemazione alternativa. Sul fronte costi, al momento della prenotazione il futuro inquilino paga a Spotahome una tassa massima, variabile in base a costo e durata dell’affitto, di 297 euro. La commissione totale, divisa tra inquilino e proprietario, si attesta invece tra il 6% e l’8%.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©