L'esperto rispondeGestione Affitti

Classe energetica sull'avviso di messa in affitto

di Silvio Rezzonico

La domanda

Mia madre rimasta vedova verrà ad abitare nella mia abitazione e vuole affittare o mettere in vendita la sua abitazione effettuando la trattativa in forma privata.
Il cartello affittasi/vendesi che intende affiggere esclusivamente sul portone condominiale dell'edificio deve indicare la classe energetica dell'abitazione?

Da L'Esperto Risponde

A norma dell'art. 13 del Dlgs. n° 28 del 03.03.2011 – attuazione della Direttiva CEE 2009/28/CE, in vigore dal 01.01.2012 – in tutti gli annunci immobiliari di vendita deve essere indicato l'indice di prestazione energetica dell'immobile, contenuto nell'Attestato di Prestazione/Certificazione Energetica. Stabilisce il richiamato art. 13: “nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica”.
Si tenga presente che, per annuncio, deve intendersi ogni forma di comunicazione: internet, cartacea, TV, volantini e cartelli.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©