I temi di NT+Appuntamenti

Passaggio di consegne: il mandatario deve riconsegnare tutti i documenti

di Anna Nicola

Il rapporto che intercorre tra amministratore e condomini è un rapporto identificato nel contratto di mandato. Il mandato, espressamente previsto dall'art. 1703 c.c, è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.

Amministratore come mandatario
L'amministratore di condominio si qualifica quale mandatario dell'edificio . In questa veste, deve svolgere la sua attività con la diligenza del buon padre di famiglia a norma dell'art. 1710 c.c., sebbene ultimamente si sia discutendo se qualificare questo onere quale obbligazione di risultato e quindi con diligenza superiore alla media.

L'obbligo dell'amministratore è tra le altre dettato dall'art. 1131 c.c., che dispone che «l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti (l'assemblea)... può essere convenuto in giudizio... Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell'amministratore, questi è tenuto a dame senza indugio notizia all'assemblea dei condomini….L'amministratore che non adempie a quest'obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento dei danni».

Quando«salta» l’assemblea
Il caso si può verificare ad esempio per la mancata convocazione dell'assemblea condominiale in occasione della notifica all'amministratore del provvedimento monitorio con il quale il Tribunale ingiunge al condominio il pagamento di una certa somma.

Se non si convoca la riunione, il condominio si trova nella concreta impossibilità di ogni decisione sull'eventuale opposizione all'ingiunzione. Con ciò, il condominio non può fare altro che corrispondere il credito e le spese processuali, salvo rivalsa nei confronti dell'amministratore per la sua negligenza.

Il passaggio di consegne
L'amministratore uscente che non provvede al passaggio di consegne dei libri contabili e della restante documentazione condominiale in suo possesso, oltre alla restituzione dell'eventuale avanzo di cassa, va condannato al pagamento delle spese processuali sostenute dal condominio per il recupero forzoso della documentazione, nonché al pagamento del compenso del CTU nominato dal giudice per ricostruire la contabilità condominiale. È un principio ricordato dal Tribunale di Roma, con la decisione n. 22541 del 2 dicembre 2016.

Il passaggio delle consegne è sancito come obbligo dall'art. 1129, comma 8, c.c. norma che sancisce che «Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi». Il condominio può anche agire d'urgenza ex art. 700 c.p.c.