I temi di NT+Appuntamenti

Partono i corsi a Milano con Anaci Day

di Eugenio Antonio Correale

Parte l’11-12 ottobre prossimo, con l’appuntamento di Anaci Day, il 51° corso di formazione Anaci Milano , punto di riferimento per gli oltre mille iscritti all’associazione. Ma i crediti formativi verranno riconosciuti anche in occasione del convegno gratuito organizzato con il Sole 24 Ore il 24 settembre (ore 14-18) in corso Magenta 61 sulle ultime novità in tema di privacy, validità delle delibere e cessione del credito fiscale.

Scopo degli incontri del 51° corso è chiarire anzitutto se, in esito alla riforma si sia proposta una nuova professionalità per gli amministratori: nel corso numerose lezioni approfondiscono le nuove competenze, in punto redazione della contabilità, informazioni costanti ai condomini e organizzazione dello studio.

Altro punto qualificante è il ruolo dell’amministratore nel governare i dissidi tra condomini: nel corso si indica la necessità di studiare la scienza della comunicazione, affinché l’amministratore sia capace di individuare le criticità non espresse ed indirizzi il confronto, agevolando il dialogo per evitare la lite urlata. La mediazione delle controversie civili si fa strada, sia pure lentamente e i singoli condomini sono più consapevoli che in passato dei costi e delle difficoltà dei procedimenti giudiziari.

Altri temi verranno sviluppati: la manutenzione programmata, la chiarezza nella contabilità condominiale, per rendere i consuntivi leggibili per tutti i condòmini, la nuova normativa sulla privacy (aggiornare il trattamento dei dati personali), la consapevolezza delle nuove normative sulla prevenzione degli incendi e sulle verifiche statiche degli edifici.