I temi di NT+Appuntamenti

Mediazione in condominio, esperienze concrete e prospettive: oggi convegno a Lucca

dalla Redazione

La mediazione avebbe dovuto essere la chiave di volta per decongestionare le aule dei Tribunali. Si sta affermando invece a piccoli (ma significativi) passi e anche in ambito condominiale, dove è obbligatoria, incontra alcune difficoltà. Per questo va diffusa la cultura della mediazione, non solo per evitare i costosi procedimenti giudiziari ma anche per mettere in atto le capacità di risolvere problemi attraverso un dialogo e non una lite.
A questo ha pensato la Camera di commrcio di Lucca organizzando il convegno “L'utilità della mediazione nelle controversie condominiali”, lunedì 21 ottobre 2019 presso il Complesso di San Micheletto 3 (angolo Via Elisa), 0re 14.45-18.
Il convegno verrà aperto da Alessandra Bruni (Responsabile dell’Organismo mediazione CCIAA Lucca) e proseguirà con interventi e conversazioni condotte dal Prof. Avv. Francesco Paolo Luiso su mediazione condominiale e condizione di procedibilità in giudizio (Prof.ssa Paola Lucarelli del Dipartimento Scienze Giuridiche Università di Firenze), mediazione delegata dal giudice - esperienze a confronto (Marilena Rizzo (Presidente del Tribunale di Firenze, Valentino Pezzuti Presidente del Tribunale di Lucca e Maria Angela Zumpano del Dipartimento Scienze Giuridiche Università di Pisa).
Dopo il coffee break ci sarà un dialogo a più voci, condotto da. Saverio Fossati (giornalista de “Il Sole24Ore” esperto in temi condominiali) sul tema della litigiosità in condominio: quando la mediazione è una risorsa. Interverranno sul ruolo dell'amministratore di condominio in mediazione esponenti del Collegio Geometri Lucca e di Anaci (Ass. Naz. Amministratori condominiali e immobiliari). Alcuni casi di mediazione verranno poi presentati da dall’avv. Gabriele Napoli e dal dottore commercialista Paolo Buchignani
(Organismo mediazione CCIAA Lucca).
Seguiranno domande e interventi del pubblico e le conclusioni del Prof. Avv. Francesco Paolo Luiso sulle prospettive per la mediazione condominiale.
INFO
Per saperne di più (inserzioni, presentazione e locandina completa) cliccare qui
L'evento è accreditato dagli Ordini degli avvocati (3 crediti), dei commercialisti (3 crediti) e dei geometri (2 crediti) ed è in fase di accreditamento da ANACI ai fini della formazione continua dei professionisti iscritti e degli amministratori di condominio.
Segreteria organizzativa: conciliazione@lu.camcom.it – tel 0583 976 626.-692.-641