I temi di NT+Appuntamenti

In arrivo una norma Uni per i revisori condominiali

dalla Redazione


Il processo normativo UNI dedicato ai Revisori Condominiali, e attualmente in fase di approvazione, è stato il protagonista assoluto del convegno IN ATTESA DELLA NORMA UNI organizzato da Revcond e Primarete, patrocinato dal Comune di Milano e da CONFASSOCIAZIONI, (Milano, Sala Witman dell'Acquario Civico, 30 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle 13.30).
Unanime il parere degli stakeholders e dei rappresentanti di categoria presenti: con una norma specifica dedicata al settore sicuramente ci sarà maggiore chiarezza e suddivisione delle mansioni per garantire un servizio efficiente ai professionisti e ai cittadini in generale oltre che, come ha affermato Francesco DI CASTRI AD Sinteg Servizi Immobiliari Integrati, avere maggiore facilità nel selezionare la correttezza della gestione dei condomini.
“La norma UNI su cui stiamo lavorando - ha dichiarato la Presidente RevCond, Deborah FURCI - ha visto riuniti ai tavoli, in questi tre anni, noi Revisori Condominiali e ben poche categorie di amministratori condominiali, nostri principali gemelli diversi sul lavoro. Affermo questo perché ancora non si è compreso, da parte dei nostri colleghi amministratori, quanto noi possiamo da Revisori fornire la nostra professionalità in affiancamento al loro lavoro come pure potremmo noi trasferire le nostre competenze affinché siano loro stessi amministratori e revisori. Cosa utile e necessaria per garantire bilanci sani e corretti ai condomini che, non dimentichiamolo, in Italia superano i 30 milioni. Ma siamo tenaci e certi sia del buon lavoro fatto finora sia del fatto che, partendo dalle, seppur ancora poche, categorie amministrative che ci sostengono, la norma sarà compresa e arricchita da ulteriori interessanti spunti.”
“È importante sottolineare che il Revisore Condominiale - ha aggiunto Leonardo BARELLA, Presidente AIREC - non va contro il lavoro dell'Amministratore di condominii. Questa norma, che per noi è una sfida molto bella e interessante, è solo un punto di partenza teso a favorire l'incontro, il confronto e la collaborazione tra i due mondi (Revisori e Amministratori) per lavorare insieme verso il bene comune della collettività nel suo insieme.”
”Siamo ormai all'ultima fase prima della pubblicazione della norma, ovvero l'inchiesta pubblica finale e fin dall'inizio, come Intertek e come CONFASSOCIAZIONI, abbiamo affiancato RevCond nel suo confezionamento - ha affermato Franco FONTANA, Certification Manager Intertek e Membro Delegato per CONFASSOCIAZIONI ai tavoli UNI - . L'associazione presieduta dalla Furci ha richiesto, sulla linea di sviluppo e revisione della norma dell'amministratore (recentemente revisionata) che ne venisse definita una per i revisori condominiali in modo da stabilirne i requisiti di conoscenza, abilità e competenza. Questo perché è vero che il profilo è citato a livello legislativo, ma nessuno aveva definito chi fosse il Revisore Condominiale. Con questo approccio normativo vengono, quindi, introdotti gli ambiti dell'operatività della professione definendo cosa fa e quali competenze deve avere per assolvere alle sue mansioni e al suo ruolo. Infine delinea anche il percorso dell'esame necessario per poter esercitare tale professione”.
“Senza dubbio la norma è migliorabile - ha sostenuto Riccardo ALEMANNO, Presidente INT e Vice Presidente Vicario di CONFASSOCIAZIONI - ma guardiamo questo aspetto, assolutamente non secondario. E cioè quando una norma, per cosi dire, non complessa come questa dedicata al Revisore Condominiale individua i parametri di professionalità in un determinato ambito significa che tutte, e dico tutte, le professionalità che fanno parte del panorama lavorativo italiano devono fare lo stesso. Ovvero darsi una norma per la crescita non solo del proprio ambito lavorativo, ma per il bene comune, quello dei cittadini che possono avere garanzie sulla qualità del lavoro sempre maggiori.”
“Un punto essenziale da recepire nella norma - ha sottolineato Vincenzo NASINI, Vice Presidente Nazionale Confedilizia - è il fatto che l'organo sovrano in un condominio resta l'assemblea. Cosa significa questo? Che sarà l'assemblea a definire cosa deve fare un revisore, che sarà sempre l'assemblea a decidere quali verifiche si devono attivare nel momento in cui gli conferisce il mandato. Il Revisore Condominiale, quindi, non ha nessuna libertà di azione se non ha il permesso di agire da parte dell'assemblea. E questo dovrebbe lasciar riflettere gli amministratori di condominio. Il Revisore può solo essere di supporto al loro lavoro, non certo un intralcio.”
“Grande importanza ha avuto, ha, e continuerà ad avere la formazione - ha evidenziato Giorgio GRANELLO, Vice Presidente RevCond e Presidente CONFASSOCIAZIONI Sud. Il successo ottenuto con il progetto BESTA parla da solo. In questo anno di lavoro con l'alternanza scuola-lavoro, abbiamo preparato i professionisti del settore di domani. E ne siamo orgogliosi anche perché il progetto sarà presto esportato a Milano e in altre parti d'Italia. Formare non solo al saper fare ma al saper fare bene è un nostro dovere, ed è un diritto che i nostri ragazzi devono pretendere.”
Accanto ad Arabella FURCI, AD Primarete che, nei saluti di apertura, ha sottolineato il lavoro svolto da Revcond in questi anni e il disegno tracciato in ogni edizione, quest'anno la quarta, la Presidente Deborah FURCI e le moderatrici Adriana APICELLA (Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI) e Carola COLOMBO (Responsabile Scientifico Primarete) hanno partecipato al convegno: Riccardo ALEMANNO Presidente INT, Leonardo BARELLA Presidente AIREC, Franco FONTANA Business Assurance South Europe Person Certification Manager Intertek, Giorgio GRANELLO Vice Presidente RevCond, Ivano ROSSI Amministratore Unico Rokler, Francesco Vittorio SCIUBBA Presidente FIGIAC, Francesco DI CASTRI AD Sinteg Servizi Immobiliari Integrati, Antonio ROMANO Presidente Centro Studi Sesamo, Vincenzo NASINI Vice Presidente Nazionale Confedilizia.