I temi di NT+Appuntamenti

A Bari la prima Conferenza provinciale delle associazioni di amministratori

dalla Redazione

L’8 febbraio 2018, in Bari, si è costituita la “Conferenza delle Associazioni degli Amministratori di condominio della provincia di Bari”.
Le organizzazioni di categoria aderenti sono:
A.L.A.C. – Associazione Liberi Amministratori di Condominio, rappresentata da Mauro Simone, Vice Segretario nazionale e Presidente provinciale Bari;
A.M.I. – Associazione Manager Immobiliari, rappresentata da Vito Lucente, Vice Presidente nazionale;
A.R.CO. – Amministratori e Revisori Contabili Condominiali, rappresentata da Francesco Schena, Presidente nazionale;
HELP! CONDOMINIO – Associazione Amministratori condominiali professionisti, rappresentata da Isidoro Tricarico, Presidente nazionale;
UNAI – Unione Nazionale Amministratori di Immobili, rappresentata da Raffaele Toritto, Presidente provinciale Bari.
La Conferenza provinciale nasce con lo scopo di creare un interlocutore istituzionale rappresentativo degli Amministratori di condominio della provincia di Bari che possa dialogare sia con gli Enti Pubblici che con i privati in merito a tematiche di rilevanza sociale e di stretto interesse non solo degli Amministratori ma anche degli Utenti amministrati.
La figura dell'Amministratore di condominio rappresenta l'anello di congiunzione tra le iniziative della Pubblica Amministrazione e i cittadini condomini e gioca un ruolo di ammortizzatore sociale meritevole di attenzione.
La Conferenza si occuperà di problematiche come quella del servizio idrico integrato, della raccolta differenziata, dell'occupazione delle aree private sottoposte a servitù di pubblico passaggio, dell'urbanistica e non solo, con forte spirito di collaborazione anche alla luce di quanto disposto dalla legge n. 220/2012 che consente all'assemblea dei condomini di autorizzare l'amministratore a partecipare e collaborare a progetti, programmi e iniziative territoriali promossi dalle istituzioni locali o da soggetti privati qualificati, anche mediante opere di risanamento di parti comuni degli immobili nonché di demolizione, ricostruzione e messa in sicurezza statica, al fine di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, la vivibilità urbana, la sicurezza e la sostenibilità ambientale della zona in cui il condominio è ubicato.
La “Conferenza delle Associazioni degli Amministratori di condominio della provincia di Bari” è pronta a sedersi a qualsiasi Tavolo Tecnico che gli Enti interessati riterranno di convocare.