I temi di NT+Appuntamenti

Efficientamento energetico, Varese presenta le “case a contatore zero”

dalla Redazione

Nel convegno promosso da Ance, Architetti, Ingegneri, Geometri, Icaf, Comune, Legambiente e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate il territorio fa rete per dare vita ad un circolo virtuoso capace di rilanciare l'economia, rispettare l'ambiente e puntare al risparmio. Varese risponde all'economia circolare mettendo in campo un circolo virtuoso. Davanti ai dettami della prima che mirano a creare una società a rifiuti zero, il modello varesino mira invece a dare vita a case a contatore zero dove, oltre all'ambiente, a beneficiarne è anche il portafoglio.
È in programma giovedì 23 novembre (con inizio alle 15), al centro congressi Ville Ponti di Varese, il convegno “Efficientamento energetico: case a contatore zero” promosso da Ance Varese, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri di Varese, Collegio dei Geometri di Varese e Icaf (Istituto di conciliazione e alta formazione), in collaborazione con Comune di Varese e Legambiente e il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Sotto la regia di Maurizio Melis, divulgatore scientifico e conduttore di “Smart City, Voci e Luoghi dell'Innovazione” su Radio 24, tecnici, istituzioni, rappresentanti del mondo del credito e ambientalisti si confronteranno con l'obiettivo di porre le basi per la creazione di un circuito virtuoso locale capace di migliorare la città, l'ambiente e la qualità del vivere quotidiano. Per la locandina cliccare qui .
Tutto ruota attorno all'edilizia, un ambito al quale non solamente viene affidato il rilancio economico, ma anche richiesta una maggiore sensibilità ecologica. Davanti ad un mercato che stenta ancora a decollare, la scelta è quella della riqualificazione. O meglio, «dell'investimento in efficientamento energetico», sottolinea il direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Luca Barni che si è fatto promotore di questo appuntamento e che con il suo intervento “Case a contatore zero” aprirà i lavori. «Dagli strumenti che la Legge di Bilancio mette a disposizione fino alle ultime novità in materia di progettazione, oggi è possibile prevedere che gli investimenti in efficientamento energetico siano a costo zero», prosegue Barni. «Questo è il primo passo per dare vita ad un circuito virtuoso che sappia raccogliere in sé i temi dell'ecologia, della riqualificazione urbana, del rispetto ambientale, del rilancio economico e del risparmio». Conclude: «Il territorio è chiamato a fare rete. E noi, come banca locale che proprio su questo territorio operiamo vogliamo essere promotori di un modello varesino basato sull'efficientamento energetico».
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione chiamando lo 0332.830030 oppure inviando una mail a info@ancevarese.it.
Programma del convegno “Efficientamento energetico: case a contatore zero”
Giovedì 23 novembre, Centro congressi Ville Ponti – Varese
Ore 15.00: Apertura lavori con i saluti dell'assessore all'Ambiente Comune di Varese - Dino De Simone
Interventi di:
Luca Barni - Direttore generale BCC Busto Garolfo e Buguggiate: “Case a contatore zero”
Juri Franzosi - Direttore Generale Ance Varese: “Il mercato dell'efficienza energetica della casa”
Giuseppe Mosconi - Direttore del Progetto CQ: “Strategie per riqualificare con efficienza e efficacia”
Giovanni Grimaldi - Presidente We Unit Impresa SpA: “Il finanziamento diventa investimento: risparmio fiscale ed energetico”
Ivan Giordano - Tributarista ed esperto contabile, responsabile dell'Organismo di Mediazione civile ICAF: “Efficientamento energetico e patrimonio condominiale: il valore del condominio nel rendiconto dell'amministratore”
Damiano Di Simine - Responsabile Scientifico Legambiente Lombardia: “Sharing Cities”
Finesia Rizzo - Architetto e Consigliere Disciplina OAV: “Architettura sostenibile e valorizzazione dell'ambiente”.
Modera: Maurizio Melis - Divulgatore di scienza e tecnologia, conduttore di “Smart City, Voci e Luoghi dell'Innovazione” su Radio 24 - Il Sole 24 Ore
Ore 17.45: Tavola rotonda