Dalle Associazioni

Convegno Arco a Bari sulla «parziarietà»

Il 6 ottobre 2017 si terrà, a Bari, presso il Rondò Hotel, in Corso Alcide De Gasperi, n. 308, dalle ore 14,30, il convegno giuridico dal titolo “Condominio. La parziarietà delle obbligazioni.”, organizzato da ARCO, Associazione Revisori Contabili Condominiali.
Il tema prende spunto dalla sentenza n. 14530 depositata il 9 giugno 2017 dalla VI Sezione Civ. della Cassazione che, richiamandosi alla sentenza Sez. U. n. 9148/2008, ha ribadito come in riferimento alle obbligazioni assunte dall'amministratore, o comunque, nell'interesse del condominio, nei confronti di terzi, la responsabilità dei condomini sia retta dal criterio della parziarietà, con la conseguenza che queste si imputano ai singoli componenti soltanto in proporzione delle rispettive quote, secondo criteri simili a quelli dettati dagli artt. 752 e 1295 c.c. per le obbligazioni ereditarie.
“L'argomento è di costante attualità e incide in maniera radicale e significativa sui procedimenti di recupero dei crediti da parte dei fornitori del condominio da una parte e sulla gestione dei pagamenti e della contabilità condominiale dall'altra.” – ha dichiarato Francesco Schena, Presidente nazionale ARCO.
L'obiettivo del convegno è quello di dibattere non solo sul principio fissato dalla Suprema Corte ma anche sui risvolti pratici e applicativi che ne conseguono, tenendo conto anche della possibile dispensa dall'azione legale, della comunicazione dei dati dei morosi ai terzi creditori e delle implicazioni contabili.
Ne discuteranno autorevoli relatori quali il Prof. Pierantonio Lisi, Ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, autore di numerose pubblicazioni ed esperto de Il Sole 24 Ore, l'Avvocato Antonio Console, membro fondatore di Accademia Confamministrare e componente del Comitato Tecnico Scientifico di ARCO, l'Avvocato Maurizio Tarantino, autore di numerose monografie ed esperto di Condominioweb, l'Avvocato Nicola Frivoli, autore di numerose pubblicazioni in tema di condominio, il dott. Rocco Guerriero, Presidente del Tribunale Arbitrale dell'Immobiliare e del Condominio. Tra i relatori lo stesso Presidente nazionale, Francesco Schena, esperto de Il Sole 24 Ore e CTU presso il Tribunale di Bari.
Si aggiungono i seguenti interventi programmati:
Vittorio Fusco, Presidente nazionale ANAPI;
Mariano Fino, Presidente provinciale ANACI Bari;
Leopoldo Di Nanna, Presidente Forza dei Consumatori;
Giuseppe de Filippis, Vice presidente vicario Confamministrare;
Sabrina Schemani, Segretario nazionale Confamministrare e Presidente nazionale Confamministrare Donna;
Vito Lucente, Vice presidente nazionale AMI;
Mauro Simone, Presidente provinciale ALAC Bari;
Domenico Sarcina, Avvocato del Foro di Trani;
Guerino De Santis, CS Banca Dati Incondominio, Giappichelli Editore;
Bruno Tridico, Presidente nazionale LISIAI;
Maurizio Zichella, Vice presidente nazionale ARCO, Membro CTS ACAP;
Isidoro Tricarico, Presidente regionale HELP! CONDOMINIO Puglia.
È in corso la domanda di accreditamento del convegno presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari a valere per la formazione continua.
E' previsto il rilascio di attestati di partecipazione e di riconoscimento.
www.arco.condos
presidente@arco.condos


© RIPRODUZIONE RISERVATA