Dalle Associazioni

Abitare Biotech domani a Mantova

Riqualificare il patrimonio edilizio per incrementare il lavoro e valorizzare il contesto urbano: si terrà domani, 11 dicembre, a partire dalle ore 9.00 presso il Valdaro Business Center di Mantova il convegno “Abitare Biotech” organizzato da Anaci Mantova e Abitare Biotech in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Mantova.
L'evento vedrà alternarsi gli interventi di esperti del settore e di esponenti di tutte le realtà presenti al fine di creare un incontro che possa portare ad un dibattito formativo sul problema della rigenerazione e riqualificazione urbana (che comporta interventi nel cuore delle città per renderle più funzionali e più belle) e sulle tecniche di riqualificazione energetica dell'esistente.
Durante l'incontro sarà presentato il progetto Abitare Biotech: nato come protocollo per la riqualificazione del già costruito, il progetto è costituito da linee guida operative per garantire il risanamento energetico, acustico, strutturale e architettonico dei complessi condominiali. In particolare verrà̀ illustrato un nuovo sistema di monitoraggio che prende avvio con il check-up dell'immobile, non una semplice diagnosi energetica bensì̀ un sistema che aiuta a fotografare lo “stato di salute” di ogni edificio, considerando gli otto settori chiave presenti: audit, design for all, sicurezza e conformità̀, energia, comfort e qualità̀ dell'abitare, acqua ed attrezzature comuni.
Il convegno è valido per i crediti formativi degli associati Anaci e per gli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati.
Per la locandina con scansione degli interventi cliccare qui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA